Abusi edilizi, apposti sigilli ad un cantiere

11-08-apposizione sigilliPUTIGNANO (Bari) - Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Noci hanno proceduto, il 31 ottobre scorso, al sequestro di un manufatto in corso di costruzione che si sviluppava su una superficie di circa 180 mq nell'agro del comune di Putignano, località "Cacariccio". Il fabbricato è da considerarsi abusivo in quanto si stava realizzando in assenza del prescritto Permesso di Costruire e di idonea Autorizzazione paesaggistica per la costruzione in area sottoposta a vincolo paesaggistico, zona trulli.

11-08-cantiere abusivoInoltre l'intervento era vietato perché si stava costruendo a seguito della demolizione di un trullo, demolizione categoricamente vietata dalla Soprintendenza che deve valutare ogni intervento. Presso il Comune di Putignano è risultata la presenza di una pratica edilizia concernente la sola ristrutturazione e l'ampliamento del trullo, non ancora definita perché all'esame dei funzionari dell'Ufficio Tecnico. Il pronto intervento degli agenti forestali del Comando Stazione Forestale di Noci ha evitato che le opere edilizie, che stavano determinando una trasformazione urbanistica del territorio, potessero essere ultimate. Infatti della costruzione, che molto probabilmente avrebbe avuto la destinazione di residenza, era stata realizzata la sola struttura portante (fondazioni, pilastri e pareti di contenimento).

Il proprietario, di Putignano, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per violazione alla vigente normativa in materia urbanistica-edilizia-ambientale.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA