Abbatte un trullo per farsi la villetta, denunciato dal CFS

03-06-trulli-abusivi-cfsPUTIGNANO (Bari) - Ha abbattuto un vecchio trullo per farci una residenza estiva ma, scoperto dai forestali, è stato denunciato all'autorità giudiziaria. Dovrà rispondere di abusivismo edilizio, il proprietario putignanese di un suolo in località Spine Rossine nella città del carnevale. Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Noci infatti, hanno operato il sequestro di un fabbricato composto da trulli e locale adiacente, della superficie complessiva di circa 110 metri quadrati.

Gli uomini guidati dal Sovr. Giovanni Posa sono intervenuti perché, stando alle loro indagini, l'opera edilizia è stata realizzata in assenza del permesso di costruire e dell'autorizzazione paesaggistica ed in violazione alle prescrizioni imposte dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bari, che prevedevano lavori condotti nel pieno rispetto dell'attuale stato dei luoghi.

La costruzione è invece avvenuta a seguito della totale demolizione di un vecchio trullo in pietra, in totale difformità rispetto al progetto presentato al Comune di Putignano che prevedeva la sola manutenzione straordinaria del trullo, ed in violazione alle Norme Tecniche dello stesso Comune che ammettono solo interventi di restauro conservativo, consolidamento statico e di risanamento igienico per migliorare le condizioni di abitabilità, vietando le demolizioni dei trulli esistenti; il tutto stava quindi determinando una trasformazione urbanistica del territorio.

Inoltre, in seguito ad accertamenti degli agenti forestali, è risultato che il nuovo fabbricato è stato realizzato con una diversa sagoma e con una maggiore superficie e volumetria rispetto al trullo preesistente; violazioni anche riguardo alla normativa specifica che disciplina le opere di conglomerato cementizio armato e alle norme per la costruzione in zone sismiche.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA