Opera di salvaguardia idraulica e sicurezza sulla Putignano-Noci

06-16-opera-idrogeologicaPUTIGNANO (Bari) - È stato inaugurato ad inizio settimana l'avvio del cantiere adiacente la Strada Provinciale 237 Putignano-Noci, nei pressi della sc Pozzo dell' Amministrazione. Con tale opera si risolverà il problema dei numerosi allagamenti che avvenivano sulla S.P. 237 che collega il comune di Putignano con quello di Noci. A progettare e dirigere le complesse opere di mitigazione del rischio idraulico è una azienda nocese, la Advenco srl.

Davanti ad una numerosa partecipazione che vedeva presenti gli amministratori della città del carnevale, rappresentanti della Confindustria Puglia, le forze dell'ordine locali ed i componenti della società d'ingegneristica nocese, si è presentato il progetto dell'opera altamente complessa sotto il profilo morfologico e idraulico. «La zona industriale del Comune di Putignano risulta posta sull'alveo di un reticolo idrografico episodico, tributario ad una zona endoreica posizionata in località "Basso" costituito dall'unione di 4 aste». Questa, tecnicamente, è la causa dei numerosi allagamenti della strada provinciale Putignano-Noci.

Il progetto esecutivo di tale opera complessa e strategica prevede la realizzazione di una vasca di soccorso a monte della S.P. Putignano-Noci, un sistema di intercettazione costituito da un canale di drenaggio delle acque dei reticoli idrografici, un collettore per la raccolta delle acque provenienti dalla sc del Pozzo dell'Amministrazione ed una vasca di trattamento delle acque dove è prevista la grigliatura, dissabbiatura e disoleazione utili per adeguarle alle caratteristiche minime richieste dalle leggi vigenti per la loro immissione negli strati più superficiali del sottosuolo. L'intervento ha acquisito tutti i pareri ed i nulla osta previsti dalle normative vigenti tra cui quello più importante dell'Autorità di Bacino della Puglia necessari alla cantierizzazione dell' opera.

06-16-sindaco-putignanoL'amministratore delegato della Advenco Ingegneria S.r.l. ing. Paolo Conforti  (in foto) intervenendo nella giornata inaugurale del cantiere ha così presentato i lavori: «Si tratta di un opera strategica per la sicurezza non solo della Zona Industriale di Putignano ma anche della Strada Provinciale Putignano - Noci, la mia azienda assicurerà che l'opera venga realizzata nei tempi previsti e che i lavori avvengano nella piena ottemperanza delle norme di sicurezza che talune volte sono sottovalutate». La medesima società infine, si è occupata anche dello studio bidimensionale del fronte idraulico in fase di progettazione definitiva.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA