Inneggia alla vita, divertentismo e sicurezza stradale

06-30-coladonato-tvPUTIGNANO (Bari) - Difendere il valore della vita attraverso il sorriso e la goliardia. È l'obiettivo che si propone di raggiungere il comitato organizzatore di "Inneggia alla vita" in programma da questo pomeriggio presso Piazza Berlinguer a Putignano. Durante la presentazione alla stampa tenutasi al ristorante La Taverna così Tonio Coladonato  (in foto) presenta l'iniziativa: «vogliamo dare un messaggio positivo ai giovani ed insieme portare in alto la bandiera della vita».

06-30-cs-inneggia-alla-vitaE che vita, quella della manifestazione. Una maratona che avrà inizio alle 15.30 per arrestarsi solo a mezzanotte inoltrata. Sarà un susseguirsi vorticoso di gare goliardiche e momenti di seria preparazione alla vita stradale con un particolare sguardo alla sicurezza. Al recupero dei giochi tradizionali (corsa col sacco, palla avvelenata, tiro alla fune) si è dedicata la Uisp 80 che inoltre fornirà gare dal gusto famigliare di calcetto e volley tra scapoli-ammoliati, genitori-figli, tecnici-liberi. «Siamo convinti- dichiara il rappresentante Gino Nardelli- che uno dei valori più importanti della vita sia il movimento. È un buon input per inneggiare alla vita».

Altre situazioni particolari riguarderanno le gare gastronomiche delle baguette alla nutella, dell'anguria e del peperoncino, e quelle sportive della gara coi tacchi e minigonna a cui potranno partecipare anche i maschietti, e quella delle pinne. Ad allietare la serata ci saranno anche i momenti dedicati al zumba fitness, danza aerobica fatta su musica caraibica, ed una lezione dimostrativa di fit box.

A questi si aggiungeranno momenti più compositi dedicati alle vittime della strada, a quelle del lavoro, e del terremoto. Vi sarà una lezione di sicurezza stradale illustrata dal prof. Leonardo Indiveri con il tir Crash Test, ed una simulazione di sinistro stradale a cui parteciperanno tutti gli attori della sicurezza in strada. Insomma ce n'è per tutti i gusti per trascorrere una giornata di sana allegria inneggiando alla vita. Un percorso però che non si deve scostare da quelle tragedie che sono ormai entrate nel vivere quotidiano ma che ogni giorno sembrano sempre troppe.

Di seguito il programma della manifestazione:

06-30-ineggia-alla-vita-programma

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA