Arrestato scippatore seriale

gioia-del-colle-sede-ccGIOIA DEL COLLE (Bari) - Le sue vittime preferite erano donne anziane che, incrociate nelle strette vie del centro storico ed avuta la sicurezza che intorno non vi fosse nessuno che potesse infastidirlo, le prendeva di mira e le scippava della collana indossata. La particolarità comune a tutti gli scippi era il mezzo di fuga usato dal malvivente, una bicicletta da uomo vecchio tipo.

Così i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gioia, unitamente ai colleghi della locale Stazione, attraverso la descrizione somatica del malfattore, fatta dalle vittime dei tre scippi, consumati tra i mesi di agosto e settembre scorsi, e la ricostruzione del modus operandi utilizzato dallo "scippatore in bicicletta" sono riusciti a risalire all'autore dei reati. Lo stesso veniva identificato in G. L., 44enne del luogo, pregiudicato, che in esecuzione di ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica di Bari, stamane è stato arrestato dai militari dell'Arma e tradotto presso la Casa Circondariale di Bari, a disposizione dell'A.G. mandante.

Inoltre, nel corso dell'attività di indagine, al G. sono state sequestrate la bicicletta utilizzata per garantirsi la fuga, subito dopo gli scippi contestatigli, nonché gli indumenti indossati in occasione dell'ultimo episodio delittuoso.

G. dovrà rispondere oltre che di furto con destrezza anche di rapina aggravata in quanto in occasione di uno degli scippi, per la troppa violenza, aveva cagionato ad una delle vittime lesioni al collo, facendola anche cadere per terra.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA