Morto il giornalista e scrittore Giuseppe Giacovazzo

10-29-giuseppe-giacovazzoNOCI (Bari) - Avrebbe dovuto presentare la sua ultima opera letteraria  dal titolo "Elogio del trullo" nell'ambito del cartellone estivo nocese "Nocincanta" il 1 settembre 2012. Ma l'evento poi non si svolse. Resta così sospeso il saluto tra Noci e Giuseppe Giacovazzo giornalista e scrittore classe 1925, originario di Locorotondo. 

Giornalista di professione, è stato conduttore del Tg1 nonché direttore del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno. Viene eletto per la prima volta in parlamento nel 1987 e sarà riconfermato anche nelle due successive legislature (nelle prime due da senatore, nella terza da deputato). Iscritto da sempre alla Democrazia Cristiana con la scomparsa di quest'ultima aderisce al Partito popolare italiano. Durante l'esperienza parlamentare ha fatto parte delle commissioni Bilancio; Industria, turismo e commercio; Lavori pubblici e comunicazioni; Esteri; Vigilanza dei servizi radio televisivi. 

È stato sottosegretario di Stato per gli Affari esteri nel primo governo di Giuliano Amato e nel governo di Carlo Azeglio Ciampi. E' stato anche presidente del Corecom Puglia. Ha scritto numero opere: Storia di noi dispersa. Negli anni di Aldo Moro, il racconto di un percorso politico e sentimentale, Marsilio, 1998; Moro 25 anni dopo. Misteri, Palomar, 2003; Puglia. Il suo cuore, Palomar, 2003; Adele. La storia d'amore del Duca Castromediano, Palomar, 2007; La giusta informazione. Il cittadino e il diritto di rettifica, Palomar, 2009; Elogio del trullo, Dedalo 2012. 

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA