Tagli abusivi di quercia, due denunciati

01-29-disboscamento-santeramoSANTERAMO IN COLLE (Bari) - L'Operazione Territorio, in atto da diversi giorni in Provincia di Bari, è proseguita anche nelle campagne di Santeramo in Colle, ove gli uomini della Stazione forestale di Cassano Murge hanno proceduto contro noti al sequestro preventivo di 50 quintali circa di legna da ardere, costituita da essenze arboree di Quercia (Roverella) oltre a tre motoseghe, quale prodotto di un taglio abusivo di piante di essenza quercina con danneggiamento delle stesse. 

Sequestrato anche un terreno saldo ove era stato posto in essere un movimento di terra con realizzazione di buche, in area sottoposta a vincolo di tutela ambientale, in assenza di qualsivoglia autorizzazione a rilasciarsi da parte degli enti preposti. 

Il tutto in violazione: del Piano urbanistico territoriale della Regione Puglia, in quanto l'area sequestrata ricade in Ambito Territoriale Esteso di valore distinguibile tipo "C"; della Legge Parchi, in quanto l'area ricade in "Sito d'Importanza Comunitaria (S.I.C.)" denominata "Bosco di Mesola", istituito e protetto dalla Direttiva comunitaria Habitat; dell'art. 733 Bis C.P. in quanto sono state tagliate piante di essenze quercine senza alcuna autorizzazione, danneggiate ceppaie delle stesse piante a mezzo di bruciatura e dissodato parte del terreno suddetto peraltro in corso di imboschimento naturale.

Due le persone denunciate all'Autorità Giudiziaria.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA