Minaccia capocantiere e operai per farsi assumere, arrestato

carabinieri-arresto-2BITONTO (Bari) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari hanno arrestato Francesco Cariello, 27enne del luogo, noto alle forze dell'ordine, con l'accusa di tentata estorsione, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. 

I fatti risalgono allo scorso 14 settembre quando il 27enne, presentatosi presso un cantiere per la costruzione di un edificio scolastico in Bitonto, ha intimato agli operai, con fare intimidatorio, di bloccare i lavori sino a quando non avrebbe avuto la possibilità di parlare con un responsabile poiché quella era "zona sua". Tale condotta terminava soltanto con l'intervento di una pattuglia dell'Arma che identificava il giovane.

Le indagini condotte dai militari, sotto il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Bari, hanno inoltre permesso di appurare che nella circostanza il 27enne avrebbe altresì impedito il regolare svolgimento delle attività all'interno del cantiere non consentendo l'accesso a mezzi provenienti dall'esterno e inoltre, accortosi dell'arrivo dei militari, avrebbe intimato ai presenti di riferire che si trovava in quel posto solo per cercare lavoro. Dopo l'arresto, il 27enne è stato associato presso la casa circondariale di Bari.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA