Traffico di armi da San Marino, 7 arresti a Bari

polizia-di-stato-02BARI - La Polizia di Stato di Bari ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 7 persone responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all'introduzione illegale di armi e munizioni sul territorio nazionale e di altri reati connessi. L'indagine condotta dalla Squadra Mobile di Bari è iniziata in seguito alla segnalazione della Gendarmeria della Repubblica di San Marino relativa ad alcune esportazioni sospette di armi verso l'Italia.

In particolare nel corso degli accertamenti compiuti dalla Polizia di Stato è emerso che le armi, vendute illegalmente ed intestate sempre a persone inesistenti, venivano spedite in Italia tramite un'agenzia di spedizione con sede a Corato e consegnate a un imprenditore di Andria e a due suoi complici.

L'attività investigativa, oltre ad accertare l'importazione illegale, tra il 2009 e il 2011, nel territorio italiano di 247 armi da fuoco, ha permesso di identificare i componenti dell'organizzazione, delineando i ruoli e le responsabilità degli acquirenti, dei venditori e dei trasportatori.

Le indagini hanno ad oggi consentito, altresì, di accertare che parte delle armi illegalmente importate dalla Repubblica di San Marino erano destinate alla criminalità organizzata operante a Bitonto.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA