Tartarughe protette in condominio, interviene il CITES

10-01-cites-bariBARI - Gli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari, nell'ambito dell'attività di controllo del territorio e con la collaborazione dei cittadini del Comitato Nuovo San Paolo di Bari, hanno rinvenuto numerose tartarughe d'acqua detenute all'interno di un piccolo stagno artificiale di circa 20 mq. Lo stagno, ubicato in un cortile condominiale pubblico del quartiere a nord della città, era popolato da pesci rossi, tartarughe comuni d'acqua e tartarughe protette, queste ultime della specie Trachemys scripta elegans, meglio conosciuta come tartaruga dalle guance rosse. 

La tartaruga dalle guance rosse è un esemplare esotico in via d'estinzione quindi protetta e regolata da normative internazionali, comunitarie e nazionali ma soprattutto è portatrice di salmonella pertanto bisognerebbe maneggiarla con attenzione ed il libero contatto con bambini in un cortile di condominio non è certo il luogo più adatto alla detenzione.

Inoltre la presenza di tali esemplari è sicuramente dovuta all'abbandono da parte di cittadini della zona che non riuscendo più a gestire in casa gli esemplari in questione li liberano nella prima pozza d'acqua senza sapere le problematiche che ne conseguono e senza sapere che "l'abbandono" è punito penalmente. 

Gli agenti del CITES hanno pertanto provveduto al sequestro degli esemplari rinvenuti che saranno affidati ad un centro autorizzato alla detenzione degli stessi.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA