Capurso - Sigilli a 4 ettari di discarica abusiva

 

 

forestale-03CAPURSO (Bari) - Si consolida il sodalizio operativo tra il Compartimento di Polizia Ferroviaria della Puglia, Basilicata e Molise ed il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Bari e Reparti dipendenti. Un’area di oltre 37.000 mq è stata posta sotto sequestro e due persone sono state denunciate dagli Uomini della Polizia Ferroviaria di Bari e del Comando Stazione forestale di Cassano Murge, nell’ambito di un servizio Interforze finalizzato al controllo ed alla repressione dei reati di furto e ricettazione di cavi elettrici di rame di pertinenza di TELECOM, ENEL e Rete Ferroviaria Italiana, nonché alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia della salute e dell’incolumità pubblica.

In particolare, nel controllare un sito adibito a deposito di mezzi pesanti per movimento terra, gli agenti hanno scoperto un’attività di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti di vario genere, fra cui anche rifiuti pericolosi quali parti di carrozzeria di autoveicoli, oli esausti, pneumatici, batterie al piombo, materiali inerti di demolizioni edili miscelati ad asfalto triturato, scorie di cemento, guaine bituminose, ecc. il tutto si estendeva su un’area di circa 4 ettari. Tale materiale risultava spianato e compattato con mezzi meccanici, nella totale inosservanza delle misure minime di sicurezza e di salvaguardia per l’ambiente circostante e parte dell’area era addirittura adibita a discarica di rifiuti edili pericolosi compattati e miscelati tra loro.

Dagli accertamenti eseguiti è risultato che tale attività non solo veniva svolta in mancanza delle relative autorizzazioni, ma che l’area interessata era stata già sottoposta a sequestro dalla Guardia di Finanza. Ciò nonostante, i titolari non avevano esitato a violare i sigilli apposti pur di continuare a svolgere l’attività illecita.

L’area è stata sottoposta a sequestro e i titolari della ditta dovranno rispondere di smaltimento illecito di rifiuti, deposito incontrollato di rifiuti, discarica non autorizzata e violazione di sigilli.

La collaborazione tra il Compartimento di Polizia Ferroviaria della Puglia, Basilicata e Molise e FORESTALE, avviatasi da circa due anni, ha ad oggi condotto ad importanti risultati nella lotta ai furti di rame ed ai reati ambientali, con 22 controlli eseguiti, 21 persone denunciate, 14 sequestri e circa 20.000 chilogrammi di rame sequestrato. 

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA