Prodotti alimentari alterati, maxi sequestro della Forestale

11-14-uova-cfsALTAMURA (Bari) - Nel corso di un'attività investigativa per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari effettuata in una azienda nel sud barese, gli uomini del Nucleo tutela regolamenti comunitari diretti dal Comm. C. Alberto Di Monte e quelli della Sezione di analisi criminale diretti dal Commissario Capo Giuliano Palomba hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di prodotti alimentari quali pasta, taralli, uova e dolcetti.

Il provvedimento cautelare inerente la pasta ed i taralli è stato necessario in quanto sulle confezioni erano riportate le indicazioni "Qualità & Tipicità 100% Made in Puglia", "Apulia Italy" e "Con ingredienti a km a zero" e "semola di grano duro prodotta nella Murgia Barese Altamurana", mentre le indagini hanno appurato che i prodotti erano realizzati con ingredienti provenienti dai paesi dell'UE e extra UE e da altre Regioni Italiane. Il grano, ad esempio, proveniva dal Canada e non dalla Murgia Barese e certamente non era a chilometro 0.

Nel corso del controllo in azienda i forestali hanno accertato, inoltre, la presenza di 10.000 uova sporche di escrementi di gallina, con gusci immaturi, con gusci rotti completamente e quindi non idonei alla produzione di alimenti. Le uova su descritte erano tenute a temperatura ambiente, quindi non idonea alla conservazione ed in parte erano state utilizzate nella produzione di dolcetti: quest'ultimi, insieme alle rimanenti uova, sono state anch'esse oggetto di sequestro.

I reati contestati sono frode in commercio, detenzione per il commercio di sostanze destinate all'alimentazione non contraffatte né adulterate, ma pericolose per la salute pubblica e impiego nella preparazione di alimenti, di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione. Denunciato il rappresentante legale dell'azienda di anni 55 con precedenti penali della stessa materia.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA