Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara

12-06-messa-vvfNOCI (Bari) - "Signore, siamo i portatori della TUA croce, e il rischio è il nostro pane quotidiano. Un giorno senza rischio non è vissuto, poiché per noi credenti la morte è vita e luce: Nel terrore dei crolli, nel furore delle acque, nell'inferno dei roghi... per Santa Barbara martire". Il silenzio, e poi il suono singolo e dirompente della sirena. La preghiera del Vigile del Fuoco per Santa Barbara è stato il momento più commuovente della celebrazione organizzata dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Putignano per onorare la protettrice del Corpo.

Un momento di festa, ma anche momento di riflessione per chi con il proprio lavoro, rischiando la propria vita, infonde sicurezza alla cittadinanza. 1048 interventi in un anno su una popolazione di circa 260.000 abitanti non è cosa facile. Numeri che sottolineano l'immenso lavoro del Corpo dei Vigili del Fuoco ed in modo particolare del distaccamento di Putignano.

A partecipare alla manifestazione annuale in onore di Santa Barbara vi erano le massime autorità civili e militari. Il Sindaco Gianvincenzo De Miccolis, Marco Galluzzi, Vito Valentini, il dott. Fabio Caprio commissario di PS di Monopoli, i comandanti e agenti dei distaccamenti di polizia Stradale di Castellana Grotte e Gioia del Colle, numerosi i graduati delle polizie locali di Putignano, Polignano a Mare, Monopoli, Gioia del Colle, Conversano. Poi il L.te Bartolomeo Nucci dell'Arma dei Carabinieri, il L.T. Giampaolo Penza della Guardia di Finanza, il Corpo della Forestale di Noci e Alberobello. Tante le associazioni di Volontariato presenti: Gioia Soccorso, il 118 di Turi Soccorso, Overland, Rengers, Oper, ERA Brindisi, Ostuni e Fasano.

12-06-autorità-vvfA seguire la Santa Messa celebrata dall'Arciprete don Angelo Sabatelli, i famigliari e amici delle vittime della strada e genitori, mogli e figli dei pompieri. Le presenze di delegazione nocese sono da raffigurarsi nell'Isp Giovanni Posa del CFS Sezione di Noci e nel Giudice di Pace avv. Tiziana Gigantesco ed il medico legale dott. Antonio Miani. L'evento è stato organizzato dal CSE Michele Detomaso in collaborazione con i capi-turno e pompieri dello stesso distaccamento.

Assente il Comandante Provinciale ing. Cesare Gasperi per motivi istituzionali, è stato l'Ispettore Giuseppe Conticchio a rapportare sugli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco sul territorio a sud-est di Bari. In collaborazione con l'associazione Vivilastrada.it e il gruppo ERA di Brindisi si è proceduto alla visualizzazione dettagliata del rapporto 2013 sul territorio.

Ora, il prossimo appuntamento che vedrà coinvolti i Vigili del Fuoco di Putignano e Bari è fissato all'8 dicembre alle ore 17,00 per l'omaggio floreale e la posa del Santo Rosario alla stele che raffigura la Madonna Immacolata sita in largo Porta Nuova a Putignano. Santa Barbara apprezza.

12-06-gruppo-vvf-putignano

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA