Scoperto falso cieco, la GdiF gli sequestra disponibilità bancarie per oltre 50mila Euro

finanza-bari-01BARI - Ancora un "falso non vedente". A scoprirlo i Finanzieri del Gruppo Bari. L'uomo, di 77 anni, residente in provincia di Bari, da 9 anni, percepiva l'indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento perchè riconosciuto affetto da "cecità assoluta". L'invalidità avrebbe dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana, invece, le Fiamme Gialle hanno accertato che il soggetto si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura.

Usciva di casa, passeggiava da solo, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti - che pagava regolarmente, controllando l'esattezza del resto. In un'occasione è stato filmato mentre forniva particolareggiate indicazioni ad un passante sull'itinerario da percorrere per raggiungere una via del luogo. 

Al termine delle indagini, il soggetto è stato denunziato all'Autorità Giudiziaria di Bari per truffa aggravata ai danni dell'I.N.P.S.. Sulla base degli accertamenti bancari svolti, è stato anche appurato che il personaggio in argomento, nel corso degli anni, aveva accumulato la cospicua somma di 135 mila euro, 53 mila dei quali gli sono stati sequestrati (cd. sequestro per equivalente), in relazione alle somme che aveva indebitamente percepito negli ultimi cinque anni.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA