Opere abusive in area protetta, tre denunce

04-04-cfs-monopoliPOLIGNANO A MARE (Bari) - Il personale del Corpo Forestale dello Stato di Monopoli, in servizio d'istituto finalizzato alla tutela del territorio, ha eseguito un sequestro penale preventivo inerente l'illecita attività di sbancamento di roccia, movimento di terreno vegetale e rimozione di piante monumentali di ulivo in area sottoposta a vincolo paesaggistico, in località "Marinesca", agro del Comune di Polignano a Mare.

In particolare le opere abusive hanno interessato un'area di 8000 mq circa. Si è accertato che i responsabili mediante l'utilizzo di mezzi meccanici hanno proceduto allo sbancamento della roccia calcarea connessa al substrato roccioso, apportato materiale inerte da cava per la realizzazione di un piazzale, movimentato terreno vegetale da reimpiegare in loco, divelto e danneggiato piante monumentali di ulivo, modificando permanentemente lo stato fisico, l'assetto geomorfologico ed idrogeologico del territorio.

Dagli accertamenti effettuati è risultato che l'area in questione è inquadrata nel P.P.T.R. della Regione Puglia quale ambito di paesaggio "Murgia dei Trulli" e "Piana degli ulivi secolari", e risulta inoltre vincolata dal Piano di Assetto Idrogeologico.

Il proprietario del terreno, l'amministratore della ditta appaltante ed il direttore dei lavori sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA