Vinitaly, presentata la 3^ Ed. del concorso vini rosati

04-08-vinitaly-regione-pugliaVERONA - è stata presentato ufficialmente ieri mattina al Vinitaly di Verona la terza edizione del Concorso enologico nazionale di vini rosati, promosso dall'Assessorato alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. 

All'evento di presentazione hanno preso parte Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, l'assessore regionale alle Risorse agro-alimentari Fabrizio Nardoni e il direttore dell'area 'Politiche per lo sviluppo rurale' dell'assessorato Gabriele Papa Pagliadini, il Senatore Dario Stefàno, già assessore al ramo e promotore, nel 2012 dell'iniziativa, Riccardo Cotarella e Giuseppe Martelli, presidente e direttore di Assoenologi e Antonio Calò, presidente dell'Accademia italiana della vite e del vino. Presente anche il presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Luca Sani.

«Finalmente la Puglia inizia ad essere connotata come terra di produttori di ottimo vino, - dichiara il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola - e non più come terra di spremitori di uva. La vittoria a livello di Unione Europea , che stava condannando il vino rosato a divenire un vino di mescita, è stata decisiva; il rosato ha un livello di intelligenza produttiva sofisticata ed è uno dei vini che spiega meglio la qualità. Ora dobbiamo allearci con i produttori di rosato francesi e andare alla conquista dei nuovi mercati mondiali come quello cinese che ha 150 milioni di persone estremamente ricche che solo raramente hanno avuto modo di provare prodotti enologici di qualità Per andare alla conquista di questi mercati le cantine devono fare sistema e devono agganciare la rete delle università e della ricerca perché solo con l'innovazione dei processi produttivi e di vendita il sistema enologico pugliese può continuare a sviluppare qualità e ricchezza».

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA