Tonnellate di rifiuti interrati in ex cava

06-11-cfs-rifiutiSPINAZZOLA (Bat) - Il Corpo Forestale dello Stato di Bari ha rinvenuto cumuli di rifiuti interrati in una ex cava sita in agro di Spinazzola, in località "Grottelline". La scoperta è avvenuta a seguito di uno scavo disposto dalla Procura di Bari dopo che alcuni rilievi effettuati con strumentazione geomagnetometrica avevano evidenziato delle anomalie del terreno, ben localizzate, che facevano presumere la presenza di rifiuti interrati.

I rilievi sono stati effettuati grazie all'aiuto di una strumentazione in dote al C.F.S., all'uopo convenzionato con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che permette di riscontrare la presenza a determinate profondità del sottosuolo di materiale ferroso.

Lo scavo ha portato alla luce miscele di rifiuti consistenti in batterie per autovetture, catrame di carbone, miscele bituminose, scorie di cemento e mattoni, pneumatici fuori uso, ecc., per un totale di decine di tonnellate, risalenti a varie annualità. Il terreno, di proprietà privata, è stato posto sotto sequestro, mentre continuano le rilevazioni da parte del Corpo Forestale, sotto le direttive della Distrettuale Antimafia di Bari.

L'operazione si inquadra in un più generale contesto investigativo in corso a cura del Comando provinciale del C.F.S. di Bari su delega della stessa D.D.A. barese.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA