Arrestati ladri d'appartamento

carabinieri-arresto-2ALTAMURA (Bari) - È andata male a tre giovani baresi del quartiere San Paolo che nella serata del 13 giugno scorso avevano effettuato un furto in appartamento alla periferia della città lungo la via Cassano. Una provvidenziale telefonata sul "112" ha consentito infatti a due autopattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Altamura di intervenire in loco e beccare uno dei ladri proprio mentre attraverso un pluviale si calava dal primo piano dell'abitazione che avevano appena visitato.

Sorpreso, il malvivente si è trovato tra le braccia dei Carabinieri che lo attendevano a terra, mentre aveva ancora in spalla un sacco con svariati monili, orologi e piccoli elettrodomestici di valore appena derubati. Una rapida perquisizione ha consentito ai militari operanti di rinvenire in suo possesso una radio trasmittente attiva, indizio del fatto che questi fosse in collegamento radio con altri complici ancora in zona. Ed infatti la seconda autopattuglia, allertata dalla prima, intercettava gli altri due complici radiocollegati che frettolosamente cercavano di allontanarsi dalla zona a bordo di una Renault Clio.

I tre, due 26enni e un 25enne, sono stati tutti arrestati per concorso in furto aggravato e trasferiti presso la Casa Circondariale di Bari. Sequestrata la vettura utilizzata, le radio trasmittenti ed una serie di arnesi da scasso e indumenti utilizzati per occultare i visi. Restituita tutta la refurtiva all'ignaro proprietario dell'abitazione che ha tirato un grande sospiro di sollievo per lo scampato pericolo di vedersi derubato dei suoi beni.

L'auspicio é che per fronteggiare adeguatamente la recrudescenza dei furti in appartamento i cittadini, sempre con maggiore attenzione e prontezza, debbono telefonare ai centralini delle Forze dell'Ordine. Per segnalare i movimenti di soggetti sospetti, così da poter confidare nella celerità e reattività dell'intervento.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA