Recuperato carico di nocciole rubato a Livorno, 2 arresti e 4 denunce

06-24-nocciole-ruvoRUVO DI PUGLIA (Bat) - Si è conclusa con due persone arrestate e quattro denunciate per ricettazione un'operazione dei carabinieri della Compagnia di Trani che ha permesso di recuperare presso un capannone di Ruvo di Puglia, adibito al commercio di prodotti ortofrutticoli, un intero container con un carico di 240 quintali di nocciole, trafugato da una ditta di trasporti di Collesalvetti in provincia di Livorno.

In orario notturno ignoti erano penetrati all'interno dell'azienda toscana, dove avevano asportato, agganciandolo ad una propria motrice, un rimorchio in sosta pronto per trasportare il prezioso carico di frutta secca proveniente dal Cile, del valore di 50mila euro, presso gli stabilimenti della Ferrero di Viterbo.

I malviventi, tuttavia, non hanno fatto i conti con il sistema antifurto satellitare montato sul mezzo, che ha permesso ai carabinieri di Livorno di seguirne i movimenti fino in Puglia. Le ricerche del tir si sono concluse a Ruvo di Puglia, dove i militari della Compagnia di Trani l'hanno individuato e bloccato nei pressi di un capannone sulla s.p. 151, fermando due soggetti a bordo, di anni 57 e 38, originari di Adelfia, e recuperando interamente la merce, suddivisa in 24 bancali da 10 quintali ciascuno, appena scaricati e stivati all'interno del capannone. Si è scoperto inoltre che la motrice, di proprietà del 38enne, aveva le targhe alterate, proprio per impedire l'identificazione.

I due, noti alle Forze dell'Ordine, sono stati sottoposti a fermo con l'accusa di ricettazione. Su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, sono stati associati presso la locale casa circondariale. Sono stati denunciati in stato di libertà invece con le accuse di ricettazione e favoreggiamento quattro commercianti, tra cui il proprietario del capannone, identificati sul posto dai Carabinieri, che avrebbero aiutato i due a bordo del mezzo a nascondere il prezioso carico.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA