Forestali sequestrano impianto fotovoltaico, 3 denunce

07-19-fotovoltaico-altamuraALTAMURA (Bari) - Gli agenti del Comando Stazione Forestale Parco di Altamura in località Chinunno-Ciccarelli in agro del Comune di Altamura su di un'area di particolare pregio paesaggistico e ambientale (Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria e Area soggetta a Vincolo Paesaggistico) hanno eseguito un'altro sequestro che ha interessato un impianto fotovoltaico composto da n.84 moduli, sviluppando una potenza pari a 20kwp, per una superficie complessiva di 130mq circa, realizzati sul tetto di un fabbricato in assenza delle prescritte autorizzazioni.

L'indagine ha accertato presso i competenti Uffici Tecnici del Comune di Altamura e dell'Ente Parco in Gravina di Puglia l'assenza di qualsivoglia autorizzazione e pertanto la natura abusiva delle opere realizzate. Il proprietario dell'immobile di Gioia del Colle, una Ditta di Milano che opera da tempo nel settore delle energie rinnovabili in concorso con un'altra Ditta di Bari, sono stati deferiti all'A.G. della Procura della Repubblica di Bari.

Anche questa azione si inserisce nel complesso piano di contrasto agli illeciti nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia diretti dal Commissario Capo dr Giuliano Palomba, Comandante del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Altamura.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA