Materiali "ammendanti" in terreni agricoli, tre denunce

08-16-cfs-altamuraALTAMURA (Bari) - Agenti del Corpo Forestale dello Stato - Coordinamento Territoriale per l'Ambiente - "Parco Nazionale dell'Alta Murgia", di Altamura, coordinati dal Commissario Capo dr Giuliano Palomba, unitamente ai militari della Compagnia Carabinieri di Altamura, coordinati dal Tenente Michelangelo Fasciano, hanno sottoposto a sequestro penale due terreni in territorio di Altamura, il primo fondo in località loc. "Calia", a ridosso della città, e il secondo in località "Masseria Lucia Nuova", sito nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, complessivamente estesi per un superficie di mq 10.000 circa.

Il provvedimento si è reso necessario ha seguito di diverse segnalazioni di cittadini che lamentavano molestie fisiche causati da cattivi odori provenienti da terreni ove erano stati depositati sostanze ammendanti.

Gli inquirenti hanno accertato che sui terreni di proprietà di due cittadini di Altamura erano iniziate pratiche agricole consistenti in spandimento di cumuli di materiale con contestuale interramento dello stesso tramite potenti mezzi meccanici, che avrebbero dovuto interessare circa 2.010.000 metri quadri su fondi situati su tutto il territorio altamurano.

Le indagini proseguiranno al fine di verificare l'eventuale potenziale pericolosità del materiale dichiarato dai conduttori dei terreni come "ammendanti". Tre le persone, conduttori dei terreni, residenti due ad Altamura una a Modugno, denunciate alla Procura di Bari.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA