Bari - Operazione periferie sicure

carabinieri-19BARI - Vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari per contrastare la recrudescenza di reati che si registra con il rientro dalle ferie anche di ladri e spacciatori. Controlli a tappeto ieri sera anche nei quartieri Enziteto, Palese e San Pio con l’impiego di 10 pattuglie e circa 20 uomini. Identificate un centinaio di persone e controllati una cinquantina di veicoli. Un ciclomotore è fuggito dopo l’alt imposto dai militare ed è stato ritrovato poco dopo con all’interno del porta oggetti una pistola giocattolo.

In particolare i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono riusciti ad identificare e trarre in arresto il responsabile di una rapina di 150 pedane  commesso i primi di luglio ai danni di una ditta di trasporti del quartiere San Paolo. Si tratta di un 44enne barese, già sottoposto alla libertà vigilata, collocato ai domiciliari in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. Ancora un arresto per furto nell’area commerciale di via Santa Caterina, si tratta di un algerino 29enne bloccato dopo aver oltrepassato le casse con merce a cui aveva asportato il dispositivo antitaccheggio.

Non conosce sosta il mercato della droga 4 in tutto gli arresti. In Piazza Cesare Battisti, un 23enne del Gambia e un 22enne del luogo sorpresi a cedere rispettivamente una dose di marijuana ed una di hashish a due clienti che riuscivano a dileguarsi. Le successive perquisizioni personali e domiciliari consentivano di rinvenire nella loro disponibilità ulteriori 30 grammi di marijuana, 15 di hashish e 3 piante di marijuana. Lo straniero è stato associato presso la casa circondariale di Bari mentre il 22enne agli arresti domiciliari. In via Dante una coppia di coniugi, un 32enne e una 27enne, sorpresi a cedere droga agli occupanti di una Lancia Y, sono stati bloccati e sottoposti a controllo. L’esito delle perquisizioni personali e domiciliari consentiva di rinvenire 15 grammi di cocaina, 60 di hashish, 8 proiettili calibro 7.65 ed un bilancino di precisione. I due sono stati collocati ai domiciliari.

Sono stati inoltre rintracciati e arrestati 4 soggetti ricercati perché devono espiare condanne definitive, 1 per reati contro il patrimonio, 2 per evasione e un altro per spaccio. Infine, sempre a Bari in via Modugno un sorvegliato speciale 24enne è stato sorpreso in compagnia di pregiudicati ed è finito ai domiciliari.

Sul lungomare Nazario Sauro invece un 33enne, un 42enne ed una 40enne baresi, sottoposti a controllo a bordo di una Micra sospetta sono stati trovati in possesso di una pistola scacciacani  e di una mazza ferrata sequestrati unitamente ad alcune dosi di droga che detenevano nella loro abitazione. I tre sono stati deferiti in stato di libertà per detenzione e porto illegale di arma e detenzione di sostanze stupefacenti. Le altre denunce hanno riguardato sorvegliati speciali che hanno violato la misura facendosi trovare in compagnia di pregiudicati.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA