Controlli Agroalimentari: sequestro di 3000 bottiglie di vino falsamente denominato falangina IGP beneventano

10-07-cfdsRUVO DI PUGLIA (Bari) - Gli uomini Corpo Forestale dello Stato del Comando Regionale Puglia, nel corso di un’attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari effettuata in una azienda esercente l’attività esercente l’attività di vendita all’ingrosso ed al dettaglio di prodotti alimentari  e di prodotti di consumo hanno sottoposto a sequestro di circa 3000 bottiglie di vino.

I forestali del Nucleo tutela regolamenti comunitari, diretto dal Commissario Capo dr Alberto DI MONTE, e della Sezione di analisi criminale, diretta dal Commissario Capo dr Giuliano PALOMBA, hanno riscontrato, in collaborazione con la Procura della Repubblica e con il Comando Provinciale del CFS di Benevento, che il vino venduto nella ditta di Ruvo di Puglia proveniva dalla Bulgaria e non dalle terre campane e quindi non era del tipo “falangina IGP beneventano”.

I reati ipotizzati a carico del rappresentante legale dell’azienda sono quelli di cui agli artt. 81, 110, 482, 515 e 517 quater CP.

La sostanza alimentare, allo stato non risulta nociva per la salute pubblica, sebbene presenti qualità sostanzialmente diversa da quella indicata in etichetta con conseguente inganno al consumatore. 

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA