Truffe e raggiri agli anziani: per vincere la battaglia bisogna segnalare senza paura e vergogna

10-22-truffaBARI - Segnalare, segnalare, segnalare. Senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. E’ la raccomandazione emersa dall’incontro “Stop a truffe e raggiri agli anziani”, tenutosi questa mattina a Bari, organizzato da Uil Pensionati Puglia e A.D.A., Associazione per i diritti dell’anziano.

E’ stata Giulia Amati, commissario capo della Questura di Bari, a spiegare l’importanza della denuncia: “Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione – ha detto – perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia degli anziani”.

Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali).

Come ha spiegato il segretario regionale della Uil Pensionati di Bari e di Puglia, Rocco Matarozzo, “è praticamente impossibile fornire numeri su un fenomeno che è diventato una vera e propria piaga sociale: tanti i casi, poche le denunce in quanto spesso l’anziano si vergogna di aver subito un raggiro”.

Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, dagli 80 euro che sono stati promessi dal governo ma mai dati, all’ultima proposta di differire la pensione al 10 del mese: “Nei confronti dei pensionati – è stato detto – è in atto una vera e propria persecuzione”.

Infine, Ludovico Abbaticchio, consigliere di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco, ha spiegato che “i farmaci devono essere prescritti dal medico acquistati in farmacia, perché anche in questo settore le truffe sono all’ordine del giorno”.

 

Il Segretario generale

Uil Pensionati di Puglia e di Bari

Rocco Matarozzo

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA