Tranquillità e sicurezza, per Bacco 120 uomini in servizio d’ordine

11-11-cc-baccoNOCI (Bari) - Tranquillità e ordine hanno da sempre caratterizzato la sagra nocese di "Bacco nelle gnostre" catapultandola tra gli eventi più seguiti dell'intera regione. Tranquillità e sicurezza che fanno capo ad un eccezionale servizio d'ordine predisposto da Carabinieri, Polizia Municipale e Forestale in sinergia con le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Oltre 120 uomini sono stati dislocati sul territorio comunale per garantire la sicurezza e garantire l'incolumità dei gastronauti giunti a Noci lo scorso weekend per prendere parte alla sagra dedicata al dio Bacco.

Circa una ventina i carabinieri in servizio per i vicoli del centro storico e le ronde attorno all'abitato per prevenire i reati contro il patrimonio. Altrettanti gli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Ma il lavoro più grande è stato svolto dai quasi cento volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, assieme ai colleghi dell'Associazione Nazionale Alpini, che dalle 16.00 alle 4.00 del mattino della due giorni di sagra, hanno assistito i forestieri giunti nella città dei tre campanili. Il traffico veicolare è stato gestito con ordine soprattutto nella giornata di domenica quando, tra le 19.00 e le 23.00, un'orda di quasi 10.000 autovetture ha invaso il paese. I volontari sono riusciti a gestire il flusso veicolare facendolo defluire verso i parcheggi predisposti dalla Zona Industriale al foro boario, passando per il parcheggio di via Pio XII e quello antistante lo stadio comunale.

Nel mentre, gli stessi volontari hanno soccorso tre persone trasferendole al pronto soccorso di Putignano per lesioni da caduta accidentale, ed hanno fornito supporto alle forze dell'ordine durante un sinistro stradale avvenuto domenica pomeriggio sulla circonvallazione all'uscita per Castellaneta. Qui intorno alle 17.00 due autovetture sono venute a collidersi senza che gli occupanti riportassero gravi conseguenze. Sul luogo dell'incidente è sopraggiunta una pattuglia del NORM di Gioia del Colle per i rilevamenti. Sempre ai volontari si deve il recupero in ore notturne di alcuni gastronauti disorientati che ricercavano la propria autovettura.

In modo particolare l'Associazione Nazionale Carabinieri durante la sagra ha voluto lanciare l'iniziativa socio-educativa "Se guidi, non bere", prima iniziativa sulla guida responsabile in 15 edizioni. Allo stand dislocato in via P. Umberto i volontari hanno distribuito e controllato 62 alcool-test riscontrando pareri favorevoli dei viandanti.

In mattinata, con una nota, l'assessore alla viabilità Giuseppe Notarnicola ha ringraziato e si è complimentato con tutti gli operatori della sicurezza che si sono spesi durante la kermesse gastronomica. 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA