Furto a S Chiara, trafugata corona dalla “Madonna col Bambino”

12-02-madonna-coronaNOCI (Bari) - Furto alla chiesa di Santa Chiara. Ignoti hanno trafugato la corona in argento e preziosi che era posta sul capo della "Madonna col bambino" (in foto) custodita all'interno della chiesa afferente all'ex complesso conventuale delle clarisse sito all'interno del borgo antico. A farne la scoperta il personale che accudisce il bene ecclesiastico giunto domenica mattina per svolgere opere di pulizia. Immediata la segnalazione al parroco don Peppino Cito e la denuncia ai Carabinieri.

A quanto pare il furto sarebbe stato commesso la settimana scorsa durante l'orario d'apertura della chiesa. Sul portone d'ingresso e sulla porta della nicchia non sarebbero stati riscontrati segni di scasso. La statua infatti è custodita all'interno di una intercapedine vetrata posta subito dopo l'ingresso della chiesetta, sul lato destro, ma né il portone né la nicchia presentano segni di effrazione. L'altezza comunque induce a pensare che chiunque abbia commesso l'atto furtivo si sia servito di una panca o di una sedia per arrivare alla sommità della statua e trafugare il prezioso oggetto fatto di argento e pietre preziose.

Subito dopo la denuncia sono arrivati gli uomini in divisa dell'Arma dei Carabinieri che hanno raccolto elementi all'interno della struttura per l'avvio delle indagini. Rammaricato il parroco don Peppino Cito che confida nella redenzione dell'autore del gesto.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA