Festa di S Barbara, i Vigili del Fuoco onorano la loro protettrice

12-05-vvf-s-barbaraNOCI (Bari) - Almeno 945 interventi sino al 9 novembre scorso. Sono i dati relativi all'ultimo anno di attività diramati dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano che ieri hanno celebrato la loro protettrice Santa Barbara. Molti riguardano incidenti stradali e spegnimento d'incendi, e molti riguardano proprio la cittadina nocese. Il lavoro incessante del distaccamento putignanese trova un momento di conforto e di sostegno nella cerimonia dedicata a Santa Barbara, protettrice del corpo.

Alla presenza del nuovo comandante provinciale, ing. Vincenzo Ciani, e delle autorità cittadine civili e militari, i vigili del fuoco hanno festeggiato la propria santa protettrice. Alle 18.00 presso la caserma sita sulla SS 172 a Putignano, si è svolta una funzione religiosa celebrata da don Gaetano Luca, arciprete di Polignano a Mare, che ha più volte sottolineato durante l'omelia il valore espresso dal sacrificio di Santa Barbara ed il coraggio manifestato dai Vigili del Fuoco nelle occasioni di pericolo. Tra gli altri non sono mancati, il sindaco di putignano avv Domenico Giannandrea, il giudice di pace avv. Tiziana Gigantesco, il capitano dei carabinieri Fabio Di Benedetto, il comandante della Polstrada Giovanni Recchia ed il comandante della stazione territoriale del Corpo Forestale Isp. Giovanni Posa.

12-05-preghiera-vvfIn un ambiente lavorativo allestito in maniera sobria per l'occasione, il momento più suggestivo è segnato dalla "Preghiera del Vigile del Fuoco" (in foto) suggellato dal suono della sirena che contraddistingue i momenti d'emergenza in cui il corpo è chiamato ad intervenire. Gli uomini del distaccamento di Putignano si suddividono in quattro turni per coprire h24 una densità abitativa di circa 260.000 persone dislocate su 11 comuni di competenza. Un plauso all'intero corpo giunge anche dal ministro degli interni Angelino Alfano che a seguito della cerimonia svoltasi a Roma ha così commentato il lavoro dei Vigili del Fuoco: «Il popolo vi sente molto vicini perché c'è un qualcosa che voi possedete, un patrimonio immateriale, mai messo in discussione, che è la fiducia dei cittadini. Vi ringrazio perché avete lasciato inalterato questo patrimonio, anzi lo avete consolidato».

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA