Noci2020, il neo presidente Gabriele: "il nostro obiettivo è l'aggregazione"

12-06giuseppegabrieleNOCI (Bari) - Voglia di fare comunità, di fare aggregazione e di portare alto il nome di Noci. Sono queste le priorità che il neo presidente dell'associazione socio politico culturale Noci2020 vuole portare avanti. Giuseppe Gabriele (in foto), dopo solo un mese di presidenza pro tempore, è stato chiamato ufficialmente a guidare la suddetta associazione. In seguito alla nomina avvenuta lo scorso 24 novembre, abbiamo voluto ascoltarlo per capirne le ragioni, gli obiettivi e le finalità.

Cinquantaduennee nativo di Bari, Giuseppe Gabriele vive da 32 anni a Noci. Ha da sempre partecipato e fatto parte di realtà associative ed, in particolare, è stato protagonista, dall'82 all'86, del Festival d'Autunno del Petruzzelli. Un' intensa esperienza nel mondo dello spettacolo dunque (in collaborazione con Vittorio Salvetti), che lo ha portato anche a Noci a contribuire in maniera significativa all'avvio del cartellone teatrale nocese "Comicità e cultura", la cui seconda edizione è stata da poco inaugurata.

Signor Gabriele qual è il suo legame con questa associazione? Come è nata la sua adesione?

"Ho aderito a questa associazione perché credo fortemente nella possibilità di aggregare gente, in una società che oggi tende a non conoscere più il significato della frase "fare comunità". L'associazione socio politico culturale Noci 2020, come è riportato nella sua denominazione, offre diversi ed eterogeni serbatoi in cui poter fare comunità. Il sociale, l'ambito culturale e la politica, sono settori diversi fra loro ma che allo stesso tempo ci permettono di stare insieme, condividere esperienze, conoscere a fondo la città in cui viviamo. A me personalmente piace organizzare eventi ed è di qui che voglio partire per far sì che Noci possa definirsi viva. All'associazione Noci 2020 vi ho aderito sin da subito ed ho con piacere anche partecipato a qualsiasi iniziativa svolta sino a questo momento".

Ci sono particolari finalità previste nello Statuto dell'associazione che vorrà raggiungere oltre quelle già avviate? Quali saranno le prime attività che vorrà portare avanti per potenziare il ruolo dell'associazione? 

"Punterò molto al sociale. Già lo scorso anno abbiamo vissuto esperienze di donazioni e beneficienze. Ricordo con piacere la visita al reparto oncologia di Bari. Voglio riproporlo anche per questo Natale. Ed inoltre accetterò qualsiasi idea in merito. Non sono certamente io quello che decido. Al momento pensiamo a portare avanti tutte le date proposte nel cartellone teatrale, giunto alla sua seconda edizione. Vedremo in seguito cosa potremo elaborare di nuovo".

Quali privilegi comporta l'ingresso nell'associazione? Perché secondo lei i cittadini dovrebbero iscriversi o avvicinarsi all'associazione?

"Il bello della nostra associazione, checchè se ne continui a dire, è l'apertura. Chiunque può iscrivervi e farne parte. Vi sono privilegi indiscutibili, quali la passibilità di dialogo con persone di diverso orientamento politico o di intervento diretto dal punto di vista sociale e culturale. Io personalemnte, prendendo a pretesto il cartellone teatrale, non escludo la possibilità di donare a nome dell'associazione, un progetto per la realizzazione di un teatro comunale. E' una realtà che manca, ed in quanto geometra, sento di esprimere in questo modo ed in maniera totalemente gratuita il mio contributo. Iscriversi a questa associazione significa aderire ad un progetto che guarda al futuro di Noci". 

Un giudizio sulle attività svolte sino a questo momento.

"Ogni iniziativa svolta e programmata sino a questo momento è stata lodevole. L'associazione è stata soggetta a molte critiche di appartenenza partitica per ragioni di ovvie provenienze denominali, ma la realtà dei fatti sta dimostrando che si tratta di polemiche infondate. L'associazione Noci2020, anche se prende il nome di una coalizione di centro destra, ha accolto e continuerà ad accogliere al suo interno gente di qualisasi provenienza partitica. Fare politica significa essere cittadini attivi. Associazione politica non vuol dire partitica. Alcuni hanno pensato inizialmente che aderire all'ass. Noci2020 sarebbe significato trampolino di lancio per le prossime elezioni ed invece così non è stato e non sarà. Molta gente che aveva capito male si è difatti allontanata. Noi continuiamo ad operare ugualemente, puntando all'aggregazione, alla cultura, alla comunità, al vivere insieme ciò che di buono Noci ed i nocesi hanno da offrirci". 

A parte alcuni nomi, il consiglio direttivo si è in parte rinnovato. 

"E' una novità di cui andar fieri. Gli altri consiglieri e soci, insieme al nuovo vicepresidente Penta, sono nomi nuovi. Un plauso va da parte mia a tutti loro che sono e saranno il vero motore dell'associazione".

Esclude in futuro rapporti di collaborazione con altre associazioni?

"No".

Ha qualcosa da aggiungere?

"Voglio fare di più per questa associazione. Il potenziale è alto. Una novità già c'è: la nostra nuova sede sarà in Via Garibadi". 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA