Inaugurato l'internet point del Clan del Pino nel centro d'ascolto Caritas

12 22internetpointNOCI (Bari) - Noci gode finalmente del suo primo internet point libero e gratuito. A progettarlo sono stati i rover e le scolte del Clan del Pino del gruppo scout Noci 1 che, lo scorso sabato 20 dicembre, lo hanno inaugurato all'interno dei locali della Caritas di Via San Leonardo. All'inaugurazione ed apertura ufficiale erano presenti alcune autorità politiche oltre che il capo gruppo Noci 1 Antonia Saponari ed il responsabile del centro d'ascolto don Peppino Cito.

12 22centrocaritasL'idea di progettare un internet point è nata, oltre che dal desiderio di portare a componimento uno dei punti del capitolo della route nazionale intitolato "il coraggio di farsi ultimi", anche dalla volontà di garantire proprio agli "ultimi" (extracomunitari presenti sul territorio) l'integrazione e l'abbattimento delle barriere sia fisiche che territoriali. Da tutto ciò tuttavia non sono esclusi anche a tutti coloro che per studio o per lavoro hanno bisogno di un simile servizio, un luogo adatto a realizzare questa tipologia di interesse. Per la realizzazione di questo progetto, i ragazzi del clan hanno sin da subito ottenuto un riscontro positivo da parte del presidente del centro Caritas della Chiesa Maria Ss. della Natività don Peppino Cito. Con il centro d'ascolto infatti è stato redatto un progetto che prevede la fruizione del servizio per un ora al dì in cambio di un' offerta utile a sostenere le spese che l'internet point prevede. Nel progetto è inoltre previsto un massimo di 20 fotocopie a colori per soggetto.

12 22scoutDurante la presentazione dell'internet point, Fabrizio ferro (rover che ha spiegato tutte le caratteristiche del progetto) ci ha tenuto a precisare che il locale della caritas rimane, prima di tutto, sede e centro d'ascolto. Inizialmente, per capire come garantire al meglio il servizio, gli scout del Noci 1 svolgeranno un' indagine per individuare i giorni ideali per l'apertura dell'internet point. All'ingresso della sede ci sarà infatti un registro sulla quale tutti dovranno firmare per certificare la propria presenza e la fruizione della navigazione. al momento del taglio del nastro erano presenti l'assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo ed il primo cittadino Nisi. Entrambi non hanno potuto che condividere il progetto. L'internet point sarà infine aperto tutti i giorni dalle 18 alle 20 e la domenica al mattino dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 17 alle 20. Al momento sono disponibili 4 postazioni fisse. Un atto di coraggio quello del clan del Pino non basato sulle sole parole ma, soprattutto, sui fatti. Alla fine dell'inaugurazione, un buffet internazionale che ben si sposa con il progetto iniziale: la vicinanza a tutte le comunità.

12 22buffet

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA