Natale con gli Alpini

12 27 gruppo alpini calvariNOCI (Bari) - Avvenimento legato alla solidarietà e al fermento delle associazioni di volontariato presenti sul territorio quello presentato dalla sezione locale dell'Associazione Nazionale Alpini che la notte di Natale era presente al Calvario con uno stand di presentazione. La presenza degli Alpini fuori dalla chiesa di San Domenico in una notte così particolare come quella che segna la nascita di Gesù, ha voluto simboleggiare l'affetto della sezione locale verso la cittadinanza nocese.

Allo stand gli Alpini hanno promosso le proprie iniziative ed i propri interventi svolti sino ad oggi sia sul suolo comunale che su quello nazionale portando soccorso lì dove ce n'è stato bisogno. A tutti coloro che si sono avvicinati al presidio mobile, i volontari hanno offerto bevande calde, vin brulè e thè caldo, ed alcuni prodotti da forno delle aziende della zona. Nonostante tanti fedeli abbiano partecipato alla celebrazione eucaristica di mezzanotte, pochi poi si sono avvicinati allo stand lasciando un po' di rammarico ai volontari.

12 27 alpini gente«È stata una bella esperienza per noi – racconta Marco Rubino, del coordinamento provinciale - abbiamo scambiato due chiacchiere con la gente e presentato loro il nostro operato. Ci dispiace solo per l'esiguo numero di partecipanti dato dalla diffidenza di quanti credevano che a seguito della nostra offerta ci si ripagasse con un contributo economico. Noi non abbiamo chiesto soldi né li chiediamo. La nostra presenza al Calvario la notte di Natale voleva semplicemente ricalcare la nostra presenza sul territorio. Noi siamo presenti e continueremo a prestare il nostro servizio ogniqualvolta ci viene chiesto».

La sezione locale dell'Ass Naz Alpini si sta già preparando all'arrivo del freddo gelido dei prossimi giorni e alla formazione continua dei volontari compreso il corso di AIB che, dopo l'esperienza dello scorso anno, ha visto quattro volontari partecipare alla seconda fase di livello nazionale.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA