In bilico per 5 ore, camion recuperato dai Vigili del Fuoco

01 21 recupero mezzo gruNOCI (Bari) - È rimasto impantanato nel terreno in bilico tra la carreggiata e il selciato un autocarro Eurocargo Iveco adibito al trasporto di attrezzature per attività ricettive. In bilico per circa 5 ore prima che una squadra di recupero dei Vigili del Fuoco di Bari lo riportasse in asse sulla strada. Il particolare sinistro, per fortuna senza conseguenze per i coinvolti, è accaduto questa mattina attorno le 8.00 in Contrada Barsenti all’altezza di Masseria Santolomuto (in foto le fasi del recupero).

01 21 camion murettoStando ad una prima ricostruzione, l’Eurocargo doveva entrare nella masseria per scaricare il materiale da allestimento, seguito a ruota dai responsabili del carico, due giovani dipendenti di una ditta di Grottaglie. La strada è stretta, e per far transitare un altro veicolo che in quel momento sopraggiungeva nel senso opposto di marcia, l’Iveco ha tenuto la destra. In quel momento il terreno è ceduto inghiottendo entrambe le ruote del lato destro del mezzo. Fortunatamente il muretto a secco del ciglio destro della strada ha tenuto così da far rimanere il camion ancora dritto, in bilico, ma dritto. Apprensione per il camionista in quel momento alla guida del mezzo che è riuscito a scendere tempestivamente. Immediata la segnalazione ai soccorsi. Sul posto sono giunti i Carabinieri della stazione locale con in capo il Lgt. Mar. Lorenzo Zaccaria, che ha seguito da vicino tutte le operazioni di recupero del veicolo, ed i Vigili del Fuoco dapprima del distaccamento di Putignano, successivamente del nucleo recupero di Bari.

Le operazioni per l’ancoraggio del veicolo si sono protratte per ore sia per un mancato appiglio dell’automezzo che ne consentisse il traino senza danneggiarlo, sia per la tenuta del terreno divenuto fango dopo le ultime piogge. Con una manovra a due assi e con l’utilizzo di un potente braccio gru, l’Eurocargo è stato issato e rimesso sulla carreggiata.

Le operazioni di recupero sono terminate intorno le ore 13.00. Per tutta la durata dell’intervento la piccola stradina comunale è stata interrotta al traffico in entrambi i sensi di marcia.

01 21 recupero vvf

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA