Oggi eclissi solare visibile in Italia

03 20 eclissiNOCI (Bari) - L’eclissi solare di oggi 20 marzo 2015, dicono gli scienziati, sarà per molti anni una di quelle con maggiore copertura per chi vive in Europa. MA che cos'è l'eclissi solare? E' un fenomeno ottico che si verifica con l’oscuramento parziale o totale del disco solare visto dalla Terra, poichè la Luna si trova esattamente allineata tra il Sole e il nostro pianeta. In Italia l’eclissi solare inizierà alle ore 9:16 per terminare completamente alle ore 11:50.

Questo fenomeno non è molto frequente e in questa eclissi l’Italia sarà oscurata tra il 50% e il 70%, raggiungendo il massimo tra le 10.30 e le 10.40. In Italia la prossima eclissi sarà visibile il 6 giugno 2020 ma avrà una copertura molto inferiore.

Fare attenzione. Anche se il Sole è oscurato, non è consigliabile guardarlo a occhio nudo, pena danni permanenti alla vista. E neanche utilizzare strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole. Servono filtri e occhiali appositi: per esempio, occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA