Simulazione di evento calamitoso, l’ANC di Noci al campo operativo di Manfredonia

04 28 anc tendaNOCI (Bari) - Vi era anche il Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Noci alla tre giorni di esercitazione di Protezione Civile organizzata a Manfredonia per simulare un evento calamitoso. Dal 24 al 26 aprile presso l’Area Mercatale della cittadina foggiana, zona Scaloria, il servizio Protezione Civile della Regione Puglia, in accordo con il comune di Manfredonia, ha organizzato un campo operativo di protezione civile per un’esercitazione che ha visto coinvolti i sei Coordinamenti Provinciali delle associazioni di volontariato.

Circa seicento i volontari giunti a Manfredonia da tutta la Puglia. Da Noci ha partecipato una squadra di volontari del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Noci che, nonostante le festività del 25 aprile, ha deciso di partecipare attivamente all’esercitazione voluta dalla Regione Puglia. I volontari hanno partecipato alle operazioni di soccorso ed emergenza, nella simulazione di un evento calamitoso quale l’alluvione che ha colpito Manfredonia nel 1972.

«Le simulazioni organizzate durante le esercitazioni di protezione civile vengono realizzate in modo da preparare tutti i volontari alle varie eventualità che potrebbero trovarsi ad affrontare, - commenta il coordinatore nocese Gianni Marinuzzi - per verificare ed eventualmente migliorare il livello addestrativo, le capacità operative e l’efficienza dell’apparato operativo. Spero che al più presto si possa testare ed aggiornare l'attuale Piano di Protezione Civile del Comune di Noci – prosegue - attraverso esercitazioni e verifiche delle capacità operative anche con il coinvolgimento dei cittadini. Ci si augura di non doversi mai trovare ad applicarlo, ma conoscerlo sicuramente ci aiuterebbe a capire i giusti comportamenti da adottare in occasione di calamità naturali ed eventi eccezionali».

Il campo operativo svoltosi a Manfredonia il weekend scorso è servito inoltre per testare la colonna mobile regionale.

04 28 anc manfredonia

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA