Obbligo di certificazione per i possessori di armi

stazione carabinieri di nociNOCI (Bari) - “Se si è in possesso di armi da fuoco bisogna presentare entro il 4 maggio 2015 un certificato medico che attesti l’assenza di malattie mentali o vizi che diminuiscano anche temporaneamente la capacità di intendere e di volere”. È il monito lanciato dalle forze di pubblica sicurezza abilitati al controllo dei possessori e detentori di armi da sparo. Secondo l’articolo 35 del decreto legislativo n.121 del 29 settembre 2013 tutti i cittadini titolari di licenza di porto d’armi per uso caccia o uso sportivo in corso di validità hanno l’obbligo di presentare al locale comando stazione dei carabinieri il certificato medico abilitante all’uso della licenza.

Il certificato medico in questione, rilasciato dal medico provinciale, ufficiale sanitario (ASL) o medico militare, consente al rilascio del nulla osta all’acquisto e/o alla detenzione di armi da fuoco.

Pertanto i cittadini nocesi detentori di armi da fuoco che non hanno ancora adempiuto a tale obbligo hanno tempo sino al 4 maggio p.v., per presentare la documentazione presso la caserma dei carabinieri sita in via R. Tinelli.

«L’omessa presentazione del certificato – fanno sapere gli uomini dell’Arma – comporterà l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato all’emissione del provvedimento di divieto di detenzione delle armi».

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA