Corsi di formazione BLSD per i volontari ANC

05 21 anc blsdNOCI (Bari) - Il 13° nucleo volontariato e protezione civile ANC dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Noci, nell'ambito del programma di formazione 2015, ha completato il Corso BLSD Retraining IRC, necessario per mantenere la certificazione, tenuto dal Direttore Dott. Nicola Lobefaro infermiere area critica e dall'Istruttore Dr. Francesco Gabriele primario di Anestesia e Rianimazione IRCCS "S. De Bellis" di Castellana Grotte con la collaborazione del Segretario Dr. Alessandro Lobefaro. 

Nei prossimi mesi ai 10 volontari certificati BLSD da 2 anni si aggiungeranno altri 11 in attesa di completare la formazione BLSD.

05 21 verricello ancL'obiettivo è di dotare l'unità operativa del 13° Nucleo anche di un defibrillatore per potenziare ulteriormente il mezzo Land Rover Discovery II e le capacità di intervento dei volontari in occasione di eventi calamitosi o emergenze. In attesa di trovare i fondi o un contributo per l'acquisto del defibrillatore il 13° Nucleo ha già potenziato il proprio mezzo fuoristrada installando un nuovo paraurti per uso gravoso ed un verricello da 13000lb necessari per le operazioni di recupero. Proprio durante l'emergenza neve 2014/2015, in occasione dei numerosi interventi di recupero, si era evidenziata la necessità di potenziare la capacità operativa del fuoristrada del Nucleo costretto ad intervenire in situazioni isolate e senza possibilità di ulteriore supporto di primo intervento e soccorso.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA