Eternit in campagna, avviate ricerche sui responsabili

06 11 pannelli eternitNOCI (Bari) - Ancora un deposito illecito di materiale tipo eternit nelle campagne nocesi. Nonostante la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’attuale amministrazione comunale ed il pugno di ferro di Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato che hanno denunciato 4 persone nei primi 5 mesi dell’anno, la piaga del deposito illecito di rifiuti su territorio rurale non accenna a diminuire.

06 11 cartello divieto rifiutiQuesta volta i pannelli tipo eternit, della lunghezza di circa 4mt e larghezza di 2mt, sono stati incautamente lasciati in una insenatura di una strada sterrata posta in contrada Foggia Calderola, al limite di zona territoriale con la vicina Putignano in un’area meglio nota come “le curve di Zorro”. La segnalazione giunge da un cittadino che si è imbattuto quasi per caso nell’insolito ammasso di lastre accatastate sul ciglio della strada. Vi è da dire che il luogo è ben nascosto e riparato da occhi indiscreti mentre tutta la strada è costellata di cartelli di divieto di discarica.

Il viottolo sterrato invece è la stesso che il mese scorso è stato battuto palmo a palmo dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri durante un’esercitazione proprio contro gli illeciti ambientali. In quella circostanza non fu riscontrato nulla di anomalo, segno che il deposito è avvenuto in queste ultime settimane. Gli uffici competenti hanno preso in carico la segnalazione e sono attive ricerche finalizzate a risalire agli autori del deposito di questo particolare materiale.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA