Blatte nel centro storico, residenti chiedono interventi urgenti

06 28 blatteNOCI (Bari) - Emergenza blatte nel centro storico. Nell’ultimo mese uno sciame di blatte ha infestato le case e i sottani della parte alta del borgo antico. Stando alla denuncia fatta dai residenti sembra che la zona più colpita sarebbe quella a ridosso di via Torre e largo Sottotenente Rotolo. Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le visite di questi scarafaggi tanto da far prendere ai proprietari degli immobili soluzioni drastiche. C’è chi si è munito di trappole specifiche arrivandone a piazzare addirittura nove all’interno dello stesso appartamento, chi invece ha optato per insetticidi ed anti-infestanti.

Sembra non essere servita anche la chiusura “ad personam” dei pozzetti attraverso nastro adesivo. «È da qui (i pozzetti ndr) che le vediamo uscire tutte le sante sere» denunciano i residenti di largo St Rotolo. Ed il dito viene puntato contro l’amministrazione comunale. Nella circostanza specifica il Comune di Noci ha ben poche responsabilità. La massima autorità sanitaria locale ha già fatto eseguire un primo intervento di deblattizzazione e disinfestazione che riguarda le opere pubbliche comunali, ovvero: fontane, caditoie, bocche di lupo. I pozzetti incriminati invece sono di proprietà di Acquedotto Pugliese che dovrebbe agire in proprio per la pulizia e la disinfestazione delle condotte.

Il sindaco Domenico Nisi ha comunque già allertato l’ufficio Asl di competenza e l’amministrazione di Aqp affinché si arrivi in tempi brevi ad un intervento mirato di deblatizzazione.

I nocesi chiedono un intervento immediato in virtù del fatto che “pagano” le bollette ad Aqp. È ancora vivo infatti il ricordo di molti nocesi residenti nel borgo antico che appena l’anno scorso, nello stesso periodo, ingaggiarono una battaglia fervida a suon di denunce sui social e fotografie dei ratti che giravano liberamente per le vie del centro storico.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA