Si finge assicuratore per truffare anziani, denunciato 62enne

04 20 cc casermaNOCI (Bari) - Un uomo di mezza età aveva appena tentato un raggiro nei confronti di un’anziana nocese di 80anni fingendosi un assicuratore che doveva riscattare il premio di una polizza ma è stato fermato e denunciato. Il tutto è successo nella mattinata di ieri quando, intorno alle 11, un volontario dell’ANC, ha chiamato il 112 per denunciare quanto aveva visto ed a bordo del suo furgone ha inseguito il truffatore fino a Putignano dando ai carabinieri preziosi ragguagli su dove stesse andando il fuggitivo.

Giunti a Putignano ad intercettare la Fiat 500 ed il furgone è stata una pattuglia della Polizia Locale, ma il truffatore, un 62enne originario di Andria, ha forzato il posto di blocco innescando un pericoloso inseguimento per le vie principali della città del carnevale. La fine dei giochi è arrivata quando a supporto dei vigili urbani è subentrata una gazzella dei carabinieri che ha bloccato il fuggitivo sul centralissimo Corso Umberto I. Di qui i militari hanno tradotto l’uomo presso la caserma di Noci per le formalità di rito in stato di fermo.

Durante i lavori di convalida la vittima non ha riconosciuto l’uomo come suo truffatore e per questo non si è potuti procedere all’arresto per truffa. Tuttavia, nelle prime ore del pomeriggio, un putignanese ha rinvenuto in via Orsini – una delle vie percorse durante l’inseguimento della mattina – un involucro contenente circa € 1600 di soldi falsi con banconote da €100 riportanti tutti lo stesso numero di serie. È probabile che quei soldi possano appartenere al falso assicuratore. Per questo il 62enne andriese, peraltro già gravato da precedenti specifici, è stato denunciato in stato di libertà. I carabinieri sono comunque a lavoro per definire i dettagli della vicenda.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA