Piano provinciale dei rifiuti: la Provincia approva.

rifiutiNOCI - Sempre al centro dell'attenzione il problema relativo alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. Dopo le critiche rivolte dal presidente della Provincia, Vincenzo Divella, la Giunta Provinciale ha approvato all'unanimità la Proposta di Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti (PPGR) presentata dall'Assessore all'Ambiente, Romano Carone.

Del resto, è notizia di quale giorno fa, la sospensione della gara per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dei servizi di igiene ambientale in tutti i 21 Comuni costituenti l'Ambito Territoriale Ottimale BA/5, di ci fa parte il comune di Noci. Ebbene, con riferimento ai rifiuti solidi urbani, le linee programmatiche del piano approvato sono le seguenti:

1. Limitare la produzione e la pericolosità dei rifiuti.
2. Puntare al reimpiego e riciclaggio favorendo l'impiantistica per la produzione di compost di qualità e del CDR-Q.
3. Minimizzare l'avvio allo smaltimento delle sole frazioni residue in condizioni di sicurezza per l'ambiente e la salute.
4. Individuare all'interno degli ATO eventuali bacini di smaltimento e/o aree di raccolta.
5. Accertare il fabbisogno, la tipologia e la localizzazione degli impianti da realizzare nelle ATO puntando all'autosufficienza a livello provinciale.
6. Individuare le aree non idonee alla localizzazione di impianti e le zone idonee alla localizzazione degli impianti relativi ai rifiuti urbani, con indicazioni plurime per ogni tipo di impianto, preferenzialmente in aree con presenza di impianti di trattamento e/o smaltimento già esistenti.
7. Disciplinare l'organizzazione delle attività di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati nelle ATO e/o nelle aree di raccolta previste dal Piano Provinciale.

Inoltre, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, il piano si propone il raggiungmento nel 2015di una sogliapari al 65% ed un auspicio del 70% da raggiungere a regime nel 2020. Obiettivi davvero importanti che richiedono la partecipazione attiva della collettività.

divella"L'attività dell'Amministrazione provinciale è particolarmente incisiva nella tutela dell'ambiente, considerato bene primario per il territorio e garanzia del suo sviluppo economico- afferma il Presidente Divella -. Il traguardo del 65% della raccolta differenziata non è impossibile. Abbiamo da tempo avviato azioni di sensibilizzazione verso le nuove generazioni per incrementare la loro attenzione verso le problematiche ambientali e la raccolta differenziata". "Il Piano non è un libro dei sogni - continua l'Assessore Carone -, ma è frutto di un'attenta analisi della attuale situazione presente sul territorio provinciale in tema di rifiuti. Gli obiettivi che ci siamo prefissati saranno costantemente monitorati nella fase attuativa del Piano".

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA