Maltempo, tromba d’aria si abbatte sulle campagne nocesi

10 11 albero maialiNOCI (Bari) - Attimi di paura ieri pomeriggio in contrada San Giacomo, a pochi chilometri dal centro abitato, per via di una tromba d’aria che si è abbattuta su alcuni terreni confinanti tra diverse aziende zootecniche. Fortunatamente il violento moto d’aria si è abbattuto in zone aperte sradicando alberi e abbattendo muretti a secco, ma per il momento non sono da registrarsi danni a persone e animali.

La zona colpita è sita nei pressi dell’azienda agricola Netti. L’allarme è scattato attorno le 14.40 e subito si sono precipitati sul posto gli agenti della polizia locale insieme al vicesindaco Giovanni Marino Gentile e agli uomini della protezione civile de Il Gabbiano attivi nel corso delle operazioni del COC (Centro Operativo Comunale) predisposto dal sindaco già dalla giornata di venerdì.

10 11 parcheggio pio xiiI violenti acquazzoni e temporali stanno tenendo col fiato sospeso tutta la zona del sud-est barese inducendo il Centro Funzionale Decentrato della Puglia di Protezione Civile a prolungare lo stato d’allerta per ulteriori 12 ore e fino alla giornata di lunedì. Le violente precipitazioni hanno causato anche disagi e danni lievi in centro abitato. Le aree più colpite combaciano con i siti di deflusso della pioggia come via Gabrieli, via Pio XII, ma anche via Romanazzi e via Pastore. Qualche disagio si è riscontrato anche sulla viabilità complice il weekend e la concomitante festa in onore dei Ss Medici. Secondo il bollettino diramato dal centro meteo dell’Aereonautica Militare la situazione dovrebbe perdurare anche nella giornata di oggi, mentre domani si assisterà ad un lento ma progressivo miglioramento.

10 11 gabbiano

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA