Nasce lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

E' stata firmata la convenzione fra la Provincia di Bari, tutti i Comuni della provincia e la Asl Ba.

 

NOCI - E' stata firmata nella giornata di giovedì 23 aprile presso la Sala della Giunta della Provincia di Bari la convenzione fra la Provincia di Bari, rappresentata dal Presidente Divella, i Comuni, rappresentati da tutti i sindaci, e la Asl Ba, rappresentata dall'Avv. Lea Cosentino, per l’avvio dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Il ruolo di questo nuovo organismo sarà quello di creare una rete istituzionale al servizio dello sviluppo locale per favorire i flussi di comunicazione fra gli uffici reposti nei diversi procedimenti riguardanti le attività economiche e produttive,  razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi, rendere certi ed omogenei i tempi di risposta, gli iter dei procedimenti e la relativa modulistica.

Il primo accordo che lo Sportello ha siglato è con la Asl Ba, poichè questo ente ha competenza in materia igienico-sanitaria su una serie di procedimenti amministrativi riguardanti gli insediamenti produttivi. I principali aspetti della convenzione saranno i seguenti:

- la Provincia di Bari, attraverso il Coordinamento, si impegna a supportare i Comuni del territorio nelle fasi di avvio, di sviluppo e gestione dei SUAP e a diffondere le modalità operative previste nella Convenzione;

- i Comuni, attraverso i SUAP, garantiscono l’unicità, la trasparenza e l’accessibilità del procedimento amministrativo in tema di insediamenti produttivi e il rispetto dei tempi per l’espletamento delle procedure previste;

- l’ASL BA, attraverso l’Ufficio Dipartimentale per le relazioni con il SUAP, garantisce una risposta sollecita alle richieste e ai pareri necessarie alla conclusione del procedimento unico. Inoltre, la Convenzione prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro permanente per la semplificazione e la razionalizzazione delle procedure, dei processi e delle soluzioni e la  standardizzazione della modulistica.

 

Nel corso della presentazione è stato comunicato che, a breve, verrà formalizzara la convenzione con  la Direzione dei Vigili del Fuoco. Nel ricordare che lo sportello unico per le attività produttive  nasce con l’obiettivo di migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione e imprese, ed è presente in tutti i comuni, sul sito www.s2ew.provincia.ba.it sono disponibili, oltre il testo della convenzione, anche i nominativi dei referenti locali, tra cui quello del comune di Noci.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA