Alzheimer: punto di ascolto, incontri informativi e Progetto S.A.R.A.

10 21 alzheimerNOCI (Bari) - Il 20 ottobre scorso nella saletta dei Cappuccini a Noci, alle ore 18 si è svolto un incontro tra i gruppi Caritas  di Noci e la Associazione "Alzheimer  Putignano" onlus per illustrare le attività che la associazione svolge nel comune di Putignano dal novembre 2011, e le attività che inizia a Noci a favore delle persone malate di Alzheimer e dei loro familiari.  E' disponibile un esperto  presso il Punto di ascolto ogni mercoledì dalle 10 alle 12 presso URP del Comune di Noci in via Sansonetti. (In foto da sinistra la dott.ssa A. Petronilli, dott.ssa P. Cosmo, dott.ssa M.Benedetto)

Inizieranno a breve gruppi di sostegno per i  familiari e caregiver per rompere l'isolamento in cui si trovano. Completamente gratuiti si potrà accedere solo su prenotazione recandosi presso il punto di ascolto o telefonando al numero 3889960946.

Vi saranno degli interventi domiciliari, uno psicologo o un terapista occupazionale potranno essere inviati a casa del soggetto malato in casi particolari. Saranno organizzati degli incontri informativi e corsi di formazione rivolti ai familiari e badanti.

Tutti questi interventi sono finanziati dall'Ambito di Putignano tramite il Progetto S.A.R.A.  (Servizio di Assistenza e Rete per L'Alzheimer).

Presso la sede della associazione a Putignano in via Vincenzo Laterza n. 1 si svolge il Caffè Incontro dalle 16,30 alle 18,30. Si tratta di incontri strutturati dedicati a persone affette da demenza o Alzheimer di grado moderato che hanno lo scopo di favorirne la socializzazione  e di stimolarli a mantenere le abilità residue, si tratta di attività divertenti come cantare , ballare, dipingere, scelte in base alle capacità dei singoli.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA