Quirinale, consegnata l'onorificenza dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” a Vito Fusillo

10 22 foto premiazione vito fusilloNOCI (Bari) - Si è svolta questa mattina al Quirinale la cerimonia di investitura dei nuovi 25 Cavalieri del lavoro fra cui l'imprenditore nocese Vito Fusillo (in foto mentre riceve la medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella). Il 21 maggio scorso era stato firmato il decreto con il quale, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, dott.ssa Federica Guidi, veniva ufficializzata tale nomina per il "settore edilizia". Fusillo è il secondo cavaliere del lavoro nocese dopo l'imprenditrice ed attualmente Sottosegretario all'Istruzione Angela D'Onghia, nominata cavaliere del lavoro nel 2008 per il settore "industria dell'abbigliamento".


Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D’Amato.

«Sviluppo economico ed equità sociale – ha detto Antonio D’Amato, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, alla presenza del Capo dello Stato e del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi – non sono in contrapposizione, ma sono indissolubilmente legati fra loro. Senza sviluppo economico, non si possono creare le risorse necessarie per rendere il nostro Paese più equo, più coeso, più giusto e più solidale. D’altro lato, senza equità non possono sussistere quelle condizioni di contesto e di pace sociale indispensabili perché ci sia libera impresa in libero Paese. Tutto ciò si può realizzare solo con buoni imprenditori capaci di fare buona impresa. Ed è questo, per ciascuno di noi, il significato più profondo dell’onorificenza di cui siamo insigniti».

«Non ci rassegniamo al lavoro che manca. Il lavoro da riconquistare è la priorità, a partire dal lavoro femminile e da quello per i giovani», ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella il quale ha evidenziato che «produrre ricchezza per il Paese significa saper produrre lavoro. Il lavoro è il fondamento della Repubblica. Lo è ancora come 70 anni fa, quando i costituenti scrissero l'articolo 1. Non è soltanto il primo dei precetti costituzionali. È elemento fondamentale che regge l'integrità della persona, l'uguaglianza nei diritti, il futuro di libertà dei nostri giovani. Certo, il lavoro è cambiato e cambierà ancora. Non dobbiamo avere paura della innovazione, anzi dobbiamo esserne artefici. Ma il lavoro resta il mastice di un corpo sociale, è il frutto, e insieme, il motore delle molteplici intelligenze, creatività e professionalità, che imprenditori e lavoratori, istituzioni e servizi, scuola e corpi intermedi, sono capaci di esprimere».

10 22 fusillo vitoIL PROFILO DI VITO FUSILLO - È amministratore delegato di Fimco SpA, attiva nell’edilizia residenziale, commerciale, direzionale e convenzionata, e di Maiora Group, che opera come general contractor in project financing. Nel 1976 inizia la sua esperienza lavorativa, insieme ai fratelli, sviluppando l’azienda edile di nuova costituzione. Inizialmente si occupa della direzione dei cantieri e dell’ufficio acquisti, fino a divenire nel 1990 amministratore dell’azienda di famiglia, che sotto la sua guida amplia il proprio raggio d’azione al settore pubblico con la realizzazione di importanti opere. Due anni più tardi diventa amministratore delegato della Fimco SpA, che in breve tempo assume posizioni di leadership nell’edilizia civile e nella riqualificazione del territorio, diversificando le attività: da costruttore a promotore e gestore di interventi di project financing, da impresa di costruzioni a general contractor. Tra i numerosi immobili direzionali e commerciali, Fimco ha realizzato il nuovo ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba), dotato di 700 posti letto, il centro commerciale Auchan di Casamassima (Ba), tre centri commerciali Ipercoop in Puglia e tre opifici per la produzione di salotti per conto di Natuzzi. Inoltre, tra il 1992 e il 2002 la Fimco si è occupata della conduzione, controllo e custodia degli impianti di depurazione delle acque in circa 90 comuni della Puglia. Nel 2003 acquisisce 103 ettari a destinazione commerciale a Rutigliano (Ba) e costituisce la Logistica Sud, di cui è amministratore, avviando la progettazione, costruzione e conduzione del polo logistico Terminal Puglia, una piattaforma con potenzialità edificatorie pari a 3 milioni di metri cubi. Dal 2007 affianca all’attività edilizia anche quella di restauro, attraverso numerosi interventi conservativi di importanti edifici storici a Bari e Roma, avvalendosi di moderne tecniche di consolidamento statico. Dal 2012 è anche amministratore di Maiora Group SpA, attiva nel settore edilizio e, attraverso le sue controllate, in attività connesse al turismo e al tempo libero; offre, inoltre, servizi archivistici, tecnici e operativi nell’ambito della gestione documentale dell’outsourcing evoluto di processi business. Nel complesso impiega circa 200 dipendenti.

I NOMINATI DEL 2015 - Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:

10 22 25 cavalieri del lavoro 2015


ALBINI Silvio Industria tessile Lombardia
ALESSI ANGHINI Michele Produzione articoli di arredamento/meccanica Piemonte
ARTIOLI Paola Industria siderurgica Lombardia
BONFIGLIOLI Sonia Industria meccanica Emilia Romagna
BRACA Aldo Industria farmaceutica Lazio
COLAVITA Enrico Industria alimentare Molise
DOLCETTA CAPUZZO Stefano Industria elettronica Veneto
FAVUZZI Domenico Informatica Puglia
FREDA Fabrizio Chimica/Cosmetica Estero
FUSILLO Vito Edilizia Puglia
GALLIA Fabio Credito Lazio
GOPPION Alessandro Mauro Massimo Artigianato installazioni museali Lombardia
LOCCIONI Enrico Industria meccanica/impiantistica elettrica Marche
LUTI Claudio Industria dell'arredamento Lombardia
LUZZATI Luigi Industria alimentare Liguria
MARCHESINI Vainer Industria meccanica/impiantistica elettrica Emilia Romagna
MESSINA Sebastiano Impiantistica meccanica Sicilia
MORETTA Pier Luigi Industria metalmeccanica Piemonte
NATALE Giuseppe Chimica Abruzzo
PINZAUTI Lorenzo Industria dell'abbigliamento Toscana
SASSOLI de' BIANCHI Lorenzo Industria alimentare Emilia Romagna
SAVIOTTI Pier Francesco Credito Veneto
SCHOENTHAL FELTRINELLI Inge Editoriale Cittadina straniera
TOMASSINI Luca Sistemi per telecomunicazioni Umbria
ZAPPACOSTA Pierluigi Tecnologia dell'informatica Estero

 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA