Spreco di corrente: due fari pubblici illuminano da tempo un parcheggio privato deserto

12 21 fari 1AGGIORNAMENTO 22-12-15 ore 21:00 - Sorprendentemente dopo 3 anni stasera i fari sono spenti. Grazie a chi ha provveduto.


NOCI (Bari) - Di solito quando una manifestazione si conclude si spengono, non solo metaforicamente, i riflettori. Invece a Noci capita che, nonostante l'evento si sia concluso da un pezzo, i fari, per la precisione due e da circa 1000 watt l'uno, restino tutte le sere accesi per illuminare un parcheggio vuoto e per di più di un privato.

12 21 fari 2Stando alle segnalazioni giunte in redazione l'evento svoltosi in quel parcheggio privato su via Castellaneta sarebbe da ricondursi ad una festa patronale (del 2013 o del 2012, ma il dato è da appurare) in cui il Comune si preoccupò di illuminare opportunamente il parcheggio privato in questione sul quale si decise di collocare le giostre per avvicinarle al centro urbano rispetto al Nuovo Foro Boario. L'esperimento si sarebbe ripetuto per un paio di volte.

12 21 fari 4Da allora, però, tutte le sere quei due fari bianchi posizionati al di sotto di una lampada pubblica di luce arancione su via Castellaneta (foto sopra e a sinistra), a poca distanza dal semaforo, si accendono contestualmente alla illuminazione pubblica ed illuminano un parcheggio privato e deserto. Difficile pensare, vista la collocazione, che tali lampade ed i relativi consumi elettrici siano riconducibili al privato. E' del tutto evidente che si tratta di una situazione sfuggita a qualunque controllo: ma è possibile che dal 2012 o 2013 nessuno se ne sia accorto? Nè il gestore che si occupa della manutenzione della pubblica illuminazione, nè i vigili, nè l'ufficio tecnico? Perchè continuare a sprecare soldi pubblici pagando i consumi di energia elettrica di quei due fari (tra l'altro ben visibili percorrendo via Mottola subito dopo l'incrocio con via Paravento e via Mancini - foto sotto) in questi due o tre anni? Che si faccia finalmente qualcosa per bloccare questo piccolo grande spreco. 

12 21 fari 3

 

 

 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA