Tanti auguri Paolina! Un'altra nocese al traguardo dei 100 anni

01 26 centenario paolina palattellaNOCI (Bari) - Il pensiero davanti a chi vive a lungo può essere di svariata natura: invidia, speranza, indifferenza, stupore. Quel che è certo è che le storie lunghe possono avere tanto da raccontare, possono vedere il mondo che cambia e come si evolve. Paolina Palattella in 100 anni di vita, dal 26 gennaio 1916 ad oggi, ha visto passare due guerre davanti ai suoi occhi: per più di 40 anni al servizio della storica tipografia nocese "Cressati", ha acceso la tv per la prima volta come tanti altri italiani del suo tempo, l'invenzione che diventerà poi sua fedele amica durante la lunga convivenza con la sorella Maria, arrivata anche lei a veneranda età e spentasi a 102 anni. Anche Paolina ha raggiunto il traguardo del secolo, senza Maria, ma con le sorelle Stella e Natalizia e con tutti i nipoti che hanno voluto festeggiarla presso l'Opera Pia "Sgobba" dove è ora ospite. Tanti auguri, straordinaria Paolina! (in foto da sx, Stella Palattella, la festeggiata Paolina Palattella e Natalizia Palattella)

 

01 26 100 anni paolina palattellaLa signorina Paolina Palattella è la seconda di sei figli, un maschio, Pasquale e le sorelle Maria, Antonietta, Stella e Natalizia. Hanno festeggiato insieme a lei il suo centenario Stella, di 95 anni e Natalizia, 90enne, felici della vicinanza della sorella e della sua serenità in questo giorno indimenticabile. Il sindaco Domenico Nisi non ha fatto mancare la sua presenza in veste ufficiale, consegnando una targa alla neocentenaria nocese, che dovrà però vivere ancora un pò per battere il record del paese, detenuto da un uomo di 108 anni ancora in vita!

Allora, augurare 100 anni ancora sarebbe inverosimile, come forse anche augurarsi di battere un record solo per il semplice gusto di vincere: la vittoria di Paolina Palattella è stata quella di una vita spesa con tanta energia e dedizione e così 100 anni vale la pena viverli.

 

 

 

01 26 festa 100 anni paolina

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA