Ore 13, vigili del fuoco in azione

Il gran caldo e il forte vento complici di un rogo che ha preoccupato non pochi cittadini tra via Mottola e via Foggia di Totos.

 

via-mottola-brucia-campo-11NOCI - Intorno alle 13 di ieri è divampato un incendio in un campo confinante con via Mottola e via Foggia di Totos. Nuvole di fumo bianco e fiamme alte hanno richiamato l'attenzione di passanti e residenti i quali non hanno potuto fare altro che allertare il comando dei Vigili del Fuoco di Putignano.

(Nella foto il campo bruciato)

 

Immediato l'intervento dei mezzi antincendio, i quali, giunti sul posto, hanno cercato di contenere le fiamme e di aver ragione dei roghi che a causa del forte vento si spargevano in tutte le direzioni. Dopo un'ora circa di lavoro i vigili sono riusciti a scongiurare il pericolo. Resta il problema dei tanti terreni incolti a ridosso del paese. Terreni su cui i proprietari dovrebbero provvedere alla manutenzione, alla pulizia, soprattutto al sopraggiungere dell'estate, in cui è più facile l'innesco di incendi.

Sull'origine del rogo i vigili non hanno potuto esprimere nulla di certo, non escludendo tra l'altro né l'accensione volontaria né l'accensione casuale (ad esempio un mozzicone di sigaretta). E' necessario da parte dei passanti, quindi, prudenza e buon senso nei pressi di campi con erba secca e non tagliata. Da parte dei proprietari, invece, maggiore attenzione alla pulizia dei campi, soprattutto di quelli a ridosso del centro abitato, onde scongiurare inutili pericoli.

 

Alcuni momenti dell'intervento

foto NOCI.it

via-mottola-brucia-campo-10

via-mottola-brucia-campo-4

via-mottola-brucia-campo-2

via-mottola-brucia-campo-1

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA