La nuova bolletta 2.0 per energia e gas

03 16 AdiconsumNOCI (Bari) - Sta per essere consegnata ai consumatori la nuova versione della bolletta di energia e gas denominata 2.0 . Nuova nel suo layout, e di facile lettura per il consumatore.  E’ stata voluta dall’ autorita’ per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la delibera 501/2014/r/com, dopo una consultazione durata un anno, con le aziende e associazioni dei consumatori.

Viene quindi cestinata la bolletta enciclopedica lunga 8-9 fogli che diceva tutto senza far capire nulla . Ma tuttavia la si può sempre richiedere .

La bolletta 2.0 sia elettrica che gas, e’  piu’ snella costituita  da 1 o 2 fogli e contiene informazioni essenziali  scritte  con un linguaggio piu’ comprensibile.  E’ previsto anche  l’inserimento  di grafici . 

Le novita’ importanti per il consumatore sono   :

- verra’ inserito il costo unitario del kilowattora /standard metrocubo  come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati (visibile in prima pagina ) ;

- una volta l’anno – cosi’ come imposto dall’autorita’ – sulla bolletta ci sara’ un grafico a torre (con degli istogrammi) che ci fara’ notare a colpo d’occhio i nostri consumi nei singoli mesi, in modo da mettere in atto, se necessario, una strategia di risparmio.

- sconti per chi chiedera’ di ricevere la bolletta 2.0 nella sola versione elettronica e per chi richiedera’ il pagamento con domiciliazione . Questo solo per i consumatori appartenenti al mercato di maggior tutela. 

- viene inserita una nuova voce nelle spese energetiche  “  oneri di sistema” che nella vecchia bollette non era visibile e rientrava nella voce servizi di rete .  

Gli oneri di sistema sono i costi sostenuti per gli interventi effettuati nel sistema elettrico nel suo complesso, per realizzare finalita’ di interesse per  l’intera collettivita’ individuate dal governo. Essi vengono pagati da ogni cliente in funzione dei consumi effettuati . Un esempio sono i costi sostenuti per lo smantellamento delle centrali nucleari, la promozione di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la copertura del bonus elettrico, il funzionamento delle attivita’ di ricerca e sviluppo di interesse generale, e tanto altro .

Le tariffe per il sistema energia uso domestico sono D1, D2, D3 . La D1 e’ una nuova tariffa, piu’ vantaggiosa e’ in vigore dal 1 luglio 2014 e può essere utilizzata per gli utenti che utilizzano come unico sistema di riscaldamento la pompa di calore.  La D2 fa riferimento ad abitazioni di residenza con impegno di potenza non superiore ai 3 kw. La D3 invece riguarda  contratti abitativi di residenza con impegno superiori ai 3 kw o per abitazioni di non residenza. Bonus elettrico e gas è uno sconto sulla bolletta introdotto dal governo e reso operativo dall’autorita’ per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la collaborazione dei comuni , per assicurare un risparmio sulla spesa di energia e gas  alle famiglie in condizioni di disagio economico, alle famiglie numerose o con soggetti con gravi condizioni di salute . Possono  ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di fornitura elettrica per una sola abitazione di residenza con nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 7500 o nucleo familiare con più di 3 figli a carico con indicatore ISEE non superiore ai € 20000 annui . Il bonus energia viene richiesto ai comuni attraverso i Caf .

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE A CURA  DELL ’ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI  ADICONSUM  -DELEGATO   TERRITORIALE DI NOCI FRANCESCO CASTELLANA  - conciliatore in materia energia e gas. (in foto)

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA