Vita da massaro: Noci e Masseria Mastromarco in onda su Rai 3

04 09covoniNOCI (Bari) – Diciassette minuti di documentario per raccontare diversi aspetti dell’altopiano delle Murgie. Lo scorso giovedì 7 aprile 2016, su RAI 3, è andato in onda un documentario a cura di Roberto Palazzi intitolato “Vita da massaro”. Il servizio, trasmesso in occasione del programma GEO, è stato interamente girato fra le campagne e le masserie del nostro territorio. Particolare è stato il riferimento a Masseria Mastromarco, gioiello architettonico e culturale nocese.

04 09geoPensato per focalizzare l’attenzione sulla vita dei massari nell’entroterra pugliese e sull’alto piano delle Murge, il documentario firmato da Palazzi ha messo in evidenza diversi fenomeni culturali della zona: l’origine dei trulli e la loro triplice funzionalità (alloggio spartano per i braccianti e la famiglia, ricovero per il bestiame, magazzini per il frumento); la funzione delle masserie e la loro evoluzione architettonica nel tempo; l’importanza della produzione del grano; l’importanza delle pietre e molto altro ancora.

MASSERIA MASTROMARCO – Molte riprese utilizzate per il documentario sono state registrate all’interno della Masseria vecchia nocese Mastromarco, lì dove si è svolta la quinta edizione di Covoni e tradizioni (manifestazione a cura dell’associazione Terre delle Noci) e dove le stesse telecamere di RAI 3 hanno avuto modo di essere ospitate per non dimenticare di far riferimento al fenomeno della trebbiatura. Sempre fra le bianche mura di Masseria Mastromarco, Geo ha colto l’occasione per concentrarsi anche sulla tradizione culinaria propria del territorio, avvalendosi delle mani e dell’esperienza della signora Maria. Non sono mancati, durante tutti e 17 i minuti del documentario, riferimenti alla zootecnia e al cavallo murgese definito “prodotto scintillante”.

Il documentario è andato in onda dal minuto 00.52 al minuto 01.09. Qui il link alla puntata integrale.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA