Meteo, oggi rovesci e temporali, discreto nel weekend

05 20 pioggiaNOCI (Bari) - Un nucleo di aria fredda in quota, di origine Nord-Atlantica in transito sulla nostra Penisola, apporterà condizioni di spiccata instabilità dalle regioni settentrionali a quelle centrali, per raggiungere nella giornata di oggi, 20 maggio, quelle meridionali. In particolare tale evoluzione apporterà sullo Ionio l’innesco di sistemi temporaleschi particolarmente intensi, che si protenderanno verso la Puglia meridionale, ove sono attesi fenomeni più intensi e persistenti.

Sulla base di questa previsione meteorologica e dell’emissione di un Avviso di Condizioni Meteo Avverse da parte del Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha dichiarato allerta ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato su Salento (Puglia-D) a partire dalle ore 8:00 di questa mattina, 20 maggio 2016, per le successive 24 ore.

Sulla Puglia meridionale sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati. Sul resto della Puglia centro-meridionale sono previste precipitazioni generalmente sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Per le zone di allerta Puglia Centrale Adriatica (Puglia-C; a cui appartiene Noci), Bacini del Lato e Lenne (Puglia-E) Puglia Centrale Bradanica (Puglia-F), Basso Ofanto (Puglia-G) è stata dichiarata allerta GIALLA a partire dalla mezzanotte del 20 maggio per le successive 32 ore.

Le precipitazioni potranno essere accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link: 

http://www.protezionecivile.puglia.it/allerta-corrente

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA