Olimpiadi per Telethon, l'Istituto Comprensivo Pascoli in piazza per incentivare le donazioni

05 30olipiadipertelethonNOCI (Bari) – Olimpiadi sportive per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione e al sostegno della ricerca scientifica. Lo scorso sabato 28 maggio, in Piazza Garibaldi e dintorni, l’intero istituto comprensivo Pascoli 1° circolo ha sostenuto la prima edizione de le “Olimpiadi per Telethon”. La manifestazione, che ha visto partecipazione da parte di tutti, adulti e ragazzi, genitori, parenti ed insegnanti, oltre alla cittadinanza curiosa, è avvenuta alla vigilia della XIX° Giornata nazionale della donazione e del trapianto dei tessuti e degli organi, promossa da Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti con la campagna “Diamo il meglio di noi”.

Riunitisi in Piazza per dare il via ai giochi, i bambini e ragazzi dell’intero istituto hanno anzitutto assistito ad un momento inaugurale insieme alle istituzioni ed il dirigente scolastico Giuseppe D’Elia. Un momento di festa, di gioia, quello respirato nell’agorà cittadina, grazie al quale è stato possibile constatare il messaggio condiviso di solidarietà e vicinanza a tutti coloro i quali, in Italia e nel mondo, necessitano di una donazione o di un aiuto.

E così, dopo l’esecuzione di alcune coreografie musicali e danzanti a cura delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e della “Ballet School” di Danica Pettinato, tutte le classi si sono collocate nelle postazioni assegnate per affrontare percorsi, partite di basket, gimkana, palla rilanciata, staffette, pallavolo e così via grazie all’aiuto e alla preziosa collaborazione di associazioni sportive del territorio ed esperti sportivi come Mattia Marangi, Ass. Nocinbici, Donato D’Elia. La piazza, insieme a Via Principe Umberto, Via Aldo Moro e dintorni sono stati il riassunto di un incontro speciale fra scuola, famiglie, associazioni, sport e benessere. Nel corso della manifestazione è stata sottolineato ovviamente un concetto chiaro ed importante: la sensibilità e la predisposizione alla donazione e all'aiuto non devono morire in occasione delle giornate mondiali dedicate, come quella della scorsa domenica, ma devono esserci ogni giorno, alimentate da convizione e determinazione. Aderire alle campagne Telethon significa anche questo: finanziando la ricerca e donando quel che si può è possibile aumentare le possibilità di vita altrui, anche migliorandole. Di seguito la fotogallery dell’evento.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA